Audioline Music Village

Propedeutica

Il corso di propedeutica musicale fornisce ai più piccoli, le più importanti basi ritmico melodiche.
Un’esperienza che nasce con molta naturalezza in quanto sin dai primi mesi di vita, risulta istintivo battere su qualsiasi superficie per creare un “rumore” (suono).
La finalità del progetto è quella di arrivare a possedere una vera e propria musicalità passando dall’ASCOLTO (attraverso stimoli sonori imparando a riconoscere i vari suoni della vita quotidiana) sino alla CREAZIONE dei suoni imparando a conoscere e rispettare il ritmo e tutti gli aspetti musicali più importanti.

Lo sviluppo del RITMO facilita la crescita delle capacità cognitive, logiche, linguistiche, creative ed espressive del bambino.
Tale sviluppo avviene attraverso attività che coinvolgono STRUMENTI a percussione, il CORPO (attraverso il movimento e la danza nello spazio), la VOCE (distinguere il linguaggio cantato e parlato) Il corso propone un primo contatto con il linguaggio musicale, fornendo al bambino una guida che si relaziona a lui attraverso il suono e la voce.
E’ previsto l’ascolto attivo e verrà privilegiato il movimento spontaneo come espressione di percezione e creatività.

Le lezioni sono collettive per promuovere la condivisione e lo scambio. Verranno utilizzati tutti i possibili linguaggi che un bambino può utilizzare in senso “musicale” : gesto, danza, scansione verbale, vocalità e strumentazione musicale.

1) Aspetto esplorativo, ogni oggetto possiede una sonorità
2) Utilizzo dei materiali sonori già esistenti
3) Comprensione de gioco sonoro (il gioco sonoro è sensoriale, simbolico e ricco di               regole)

Share by: